La società agricola “Fruttitalia”

Retro di una moneta in oro.

La nostra è una società agricola associata ad una Organizzazione di Produttori composta di aziende lucane e pugliesi chiamata “Agorà” (ἀγορά per gli antichi greci era il luogo dove ci si radunava per esercitare i propri diritti e doveri di cittadini). Queste aziende sono dislocate nella piana del Bradano. Il fiume, nel suo sbocco a mare è il “limes” tra Puglia e Basilicata e nel corso di milioni di anni ha creato lungo il suo corso una piana alluvionale e plasmato le sue sponde in una delle pianure più fertili e produttive del mondo. La bellezza e la fertilità dell’area, attrassero già gli antichi coloni greci che qui crearono insediamenti di rara bellezza come la splendida Metaponto, il cui orgoglioso simbolo era una spiga di grano apposta sul retro delle monete che si coniavano in questa città. È proprio in quest’area che operano le aziende impegnate nella produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione di prodotti stagionali d’eccellenza che arrivano sulle tavole dei consumatori italiani ed europei.

L’Organizzazione di Produttori “Agorà”

La nostra struttura aziendale pone il Consumatore al centro di tutte le sue attività. Ogni fase, dalla semina alla raccolta, è programmata pensando alle esigenze e ai bisogni di un consumatore attento alla propria salute. Puntando sulla genuinità e sulla freschezza oltreché sui sapori incontaminati e sulla tracciabilità dei prodotti, svolgiamo il nostro lavoro adottando pratiche agricole sostenibili come i sistemi di lotta integrata e biologica.

Metaponto, tempio greco di Hera detto le “tavole palatine”.

La produzione avviene in Aziende di proprietà dei Soci, su una superficie totale di circa 70 ettari, su cui si alternano una vasta gamma di coltivazioni orticole e frutticole per l’intera durata dell’anno.

Dal 2001 le Aziende socie della Fruttitalia sono entrate a far parte dell’Organizzazione di Produttori ESEDRA, e attraverso la stessa, dal 2003 hanno intrapreso il percorso di certificazione aziendale UNI EN ISO 9001:2000 ed aderito al Protocollo EUREP GAP, oggi GLOBAL GAP.

Tali certificazioni costituiscono solide garanzie in risposta alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell’ambiente, per uniformarsi alle migliori pratiche agricole (G.A.P.: Good Agricolture Practice).

Oggi Fruttitalia Soc. Agricola ha il controllo dell’intera filiera produttiva aziendale e forte dell’esperienza maturata, si pone come obbiettivo quello di creare un rapporto diretto tra il Produttore ed il Consumatore eliminando tutti gli intermediari della filiera ortofrutticola ed offrendo l’opportunità di acquistare direttamente nei propri punti vendita tutta la gamma di prodotti freschi, certificati e di stagione, coltivati nelle Aziende del consorzio.